Artemista è un’associazione culturale senza scopo di lucro costituita nel 2004 ed iscritta nel Registro Regionale dell’Associazionismo.

Artemista si occupa di progetti artistici, culturali, ambientali e socio educativi.

Nasce dall’incontro di artisti di diverse discipline, con l’obiettivo di sviluppare progetti unitari, di ricerca, di produzione, di formazione, attraverso l’unione di linguaggi differenti: Musica, Teatro, Fumetto, Fotografia, Video.

 

L’attività cardine di Artemista è la produzione di spettacoli. A seconda del tipo di produzione si intrecciano collaborazioni con compagnie, musicisti, altri artisti di diverse discipline. Ogni spettacolo nasce da una precisa esigenza di intervento sul presente.

 

Accanto agli spettacoli teatrali vi è la produzione musicale, con i concerti, i progetti di video-spettacolo, l’attività di Mauro Buttafava di composizione delle musiche di scena per spettacoli dell’associazione e di altre compagnie e per il cinema, la registrazione e produzione di cd musicali.

 

Altro settore di attività è la formazione, con laboratori di teatro, musica e fumetto per bambini, adolescenti, giovani e anziani, rivolti alle scuole della provincia di Pavia, di Como e di Milano, ad operatori culturali e ad attori e musicisti professionisti (CPM – Centro Professione Musica, Progetto Laiv, Scuole in Scena – Teatro Litta di Milano). Progetti di formazione attraverso il teatro sono stati avviati con cooperative che operano con utenti disabili.

 

Nell’ambito dell’educazione ambientale opera in progetti formativi all’interno dei quali unisce la componente artistica dello spettacolo alla componente didattica dei laboratori e delle visite guidate. È agenzia di educazione ambientale convenzionata con il Parco Lombardo della Valle del Ticino.

 

Artemista gestisce un Centro Culturale e di produzione artistica all’interno della Cascina Castello di

Spessa, dove dispone di sale prove per teatro e danza, uno studio di registrazione con diverse sale di

ripresa, anche per grandi ensemble. All’interno del Centro, Artemista programma corsi, workshop, attività rivolte alle scuole, rassegne e residenze artistiche con compagnie nazionali ed internazionali grazie all’ospitalità offerta dall’ostello.

 

Direttore artistico: MAURO BUTTAFAVA

 

Direttore organizzativo: ELISA PIFFERI

 

Progetti internazionali: LAURA MAGNANI

Tecnico: MARCO LAM

Artemista è sostenuta da:

ML_FCARIPLO_cmyk__base_100mm_page-0001.j
log1.jpg

Artemista è socia di:

OBBLIGHI DI TRASPARENZA In base a quanto previsto dall’articolo 1, commi 125-129, L. 124/2017, in merito all’obbligo di pubblicazione su siti o portali internet, gli organismi beneficiari di contributi pubblici “sono tenuti a pubblicare, a decorrere dal 2018, entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere” ricevuti nell’anno precedente dalle pubbliche amministrazioni (o enti assimilati) o società da esse controllate o partecipate, ivi comprese le società con titoli quotati.

Ai sensi dell’art. 9 comma 2 e 3 del Decreto Legge 8 agosto 2013 n. 91 convertito con legge 7 ottobre 2013 n. 112, si rende pubblico che tutti gli incarichi istituzionali del presidente e dei membri del consiglio direttivo sono svolti a titolo gratuito.

Organo collegiale dell’associazione è il Consiglio Direttivo eletto il 27.03.2021 e così composto:

Consiglio Direttivo: Presidente Elisa Pifferi (CV), Vicepresidente Mauro Buttafava (CV), segretario Stefano Petruccelli (CV)

La durata delle succitate cariche è di 2 anni.