Cambiamo Gioco | Associazione Artemista

Cambiamo gioco

Il passaggio dall’illusione dell’individuo vincente alla rigenerazione di un sogno collettivo. Lo spettacolo racconta come l’azzardo si incroci con i cambiamenti della società, come una comunità può reagire al rischio di perdere e di perdersi, e che forse il sogno più grande è ben altro, è il sogno di tutti…
Un solo attore e uno sgabello in scena.
Alessandro viene da Pavia, una provincia colpita come tante dal gioco d’azzardo. In un percorso a ritroso ricostruisce il cambiamento della comunità nel quale è cresciuto a partire dalla generazione dei padri in un’Italia ancora legata ad un sogno collettivo. Attraverso le vicende del suo gruppo di amici si confronta con la trasformazione dei sogni di ciascuno a partire dai nuovi modelli culturali iniziati con l’individualismo degli anni 80.
Tra questi il “VANNI” lo coinvolge nell’apertura di un autolavaggio, che diventa uno dei pochi sogni realizzati dal gruppo di amici. Il loro progetto comune naufragherà nel momento in cui il Vanni incontra e viene sommerso dal gioco d’azzardo. Ad Alessandro rimangono alcune domande: 
Quando è iniziato tutto questo? Perché non mi sono accorto prima di quello che stava succedendo? Cosa posso fare ora?
A partire dalla volontà di aiutare il Vanni, Alessandro, scoprirà le invisibili implicazioni del gioco d’azzardo nella società che stiamo vivendo.

Con: Alessandro Chieregato

Regia: Mauro Buttafava

In collaborazione con Libera

*La costruzione della drammaturgia e dei contenuti è stata realizzata con il contributo e il supporto di Leopoldo Grosso psicologo e psicoterapeuta. Presidente onorario del Gruppo Abele e autore di numerose pubblicazioni sulle dipendenze e sul gioco d’azzardo.

 

  • Facebook Social Icon

Associazione Culturale ArteMista

Via Castello 4/I

27010, Spessa (PV) 

Codice fiscale e P.IVA: 02077970180

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

Tel: 0382729919

Mobile: 349 7252803

Ostello: 366 9862289

associazioneartemista@gmail.com