Recording Studio

 

 

 

Dalla collaborazione tra la componente musicale dell'associazione Artemista e William Geroli e Marco Sambinello, storici fonici di Radio Popolare, nasce Artemista Studio.

 

Artemista studio mira a rendere più libero, qualitativamente completo, ed economicamente leggero il momento della produzione musicale. Concepito in particolare per registrazioni residenziali di più giorni, concilia le necessità dell'intenso lavoro di studio con la dimensione aperta della cascina e della natura che la circonda, per riprendere fiato, insieme all'ospitalità offerta dall'ostello.

 

La peculiarità dello studio è quella di avvalersi, oltre alle tradizionali acustiche trattate, di ottime acustiche naturali ricavate dalle sale più antiche della cascina. Gli interventi di insonorizzazione e di acustica realizzati con la collaborazione esperta di Eraldo Bocca, uno dei più importanti costruttori di studi in Italia (Officine Meccaniche, Massive Arts Studios, Nautilus...), sfruttano le caratteristiche costruttive delle grandi sale, con una storia di più di mille anni, già naturalmente dotate di ottime acustiche, intervenendo sull'isolamento acustico in modo quasi invisibile in un'ottica di restauro conservativo.

 

Le sale grandi (125 mq. - 96 mq.) e l'uso di separatori acustici consentono la ripresa contemporanea di grandi ensemble, quali big band, orchestre, cori, oppure di gruppi jazz, per consentire l'interplay tra i musicisti che stanno improvvisando, o semplicemente per tutte quelle formazioni che mirano a un suono compatto e dinamico vicino all'impatto di un live.

contatti Recording Studio