CREO Music Portraits | ArteMista

Il progetto #CREO

arriva alla sua fase finale!

CREO-Music-Portraits.jpg

6 Nov 2020

​

E’ iniziato un anno fa il lungo lavoro di creazione musicale di #CREO: un anno di incontri e scambi tra i giovani musicisti protagonisti del progetto, di esperienze musicali e di produzioni artistiche che hanno visto la luce, nel cuore delle residenze artistiche, ad Artemista, a volte anche interrotte dagli eventi che stiamo vivendo in questo anno così profondamente segnato dalle difficoltà e dalla discontinuità… ma oggi finalmente il progetto #CREO arriva alla sua conclusione!

CREO Music Portaits è il video che ripercorre attraverso gli occhi, la narrazione e la creatività dei suoi protagonisti il percorso artistico dei giovani artisti selezionati per il progetto #CREO.

Il video è il risultato di questo lungo lavoro: diventa il racconto di uno spazio di produzione artistica privilegiato, che ha portato alla creazione di sei videoclip che vengono presentati e “raccontati” dai giovani artisti che li hanno concepiti.

Il video è anche il racconto dei rappresentanti di Machiavelli Music e Associazione Culturale Artemista, le due realtà che si sono unite per creare la cornice per la formazione, il supporto nella produzione, che si sono fatti accompagnatori e mentori in questa avventura di creazione. I tutor, nel video  “CREO Music Portaits”, raccontano del supporto offerto alle soluzioni creative che ha contribuito a dar vita e rafforzare l’identità musicale di ogni progetto.

Il progetto è nato infatti per valorizzare i giovani talenti musicali in cerca di nuove opportunità, dall’incontro fortunato e fertile avvenuto tra i due capofila del progetto, che si sono uniti per selezionare i progetti creativi di sei artisti e gruppi  italiani, affiancarli nella produzione, con un’attenzione anche al significato per gli artisti di poter trasformare la propria passione, la Musica, in opportunità concreta e Professione, e soprattutto aiutarli a portare a termine il loro progetto musicale.
Ogni artista ha realizzato un breve video, attraverso semplici immagini che accompagnano una delle tre composizioni prodotte durante la residenza, ed ecco qui  “CREO Music Portaits”, un concerto in live streaming, l’unico possibile che questo strano periodo storico ci ha permesso.

Guarda qui “CREO Music Portaits”  in diretta Facebook venerdì 13 novembre alle 6pm.

Le produzioni dei giovani artisti di CREO atterrano anche anche, il giorno del lancio del video, su tutte le piattaforme digitali, in un album dal titolo omonimo che raccoglie ben 18 brani che nascono dal contesto del progetto.

Dal 13 novembre scopri l’album “CREO Music Portaits”  su SPOTIFY e Apple Music!

La residenza artistica dei sei gruppi selezionati, due settimane intere dedicate alla creazione musicale, che si sono svolte tra gennaio e settembre 2020, si sviluppa nell’ambito di #CREO Composizioni Registrazioni Edizioni Originali, il progetto dedicato alla creazione dei giovani talenti musicali italiani nell’ambito dell’iniziativa #PerChiCrea, dedicato ai giovani musicisti in cerca di opportunità e promosso da Machiavelli Music e Associazione Culturale Artemista, sostenuto da SIAE e MiBACT.

​

LEGGI LA NEWS DAL SITO DI MACHIAVELLI: https://www.machiavellimusic.com/it/news/2020/il-progetto-creo-arriva-alla-sua-fase-finale